La GARA delle coccinelle

Un libro che parla di cooperazione e amicizia

La gara delle coccinelle è un silent book scritto da Amy Nielander edito da Terre di Mezzo Editore.

I silent book sono albi illustrati, privi di parole, in cui il racconto procede esclusivamente attraverso le immagini.

La gara delle coccinelle parla di una competizione e con grande delicatezza e profondità tratta i temi della rivalità, della vittoria e dell’amicizia.

Come si vede già dalla copertina le immagini sono curate nel dettaglio. Le coccinelle, a grandezza naturale, sono una diversa dall’altra e il lettore può ad ogni pagina soffermarsi sui particolari di ogni partecipante. Tenendo il libro aperto, il campo di gara si estende dalla pagina sinistra, dove è collocata la partenza, alla pagina destra, in cui si trova il traguardo.

La storia parla di condivisione, solidarietà, amicizia, uguaglianza, cooperazione e forza del gruppo.

Pronti, partenza e VIA! La gara ha inizio e le prime pagine si riempiono di tante minuscole coccinelle colorate, in corsa verso il traguardo.
Ad un certo punto una coccinella si distingue dal gruppo e procede più velocemente verso la fine della pagina. Ecco che lei vola veloce ed è l’unica che riesce a passare al di là del foglio.
La coccinella vola sempre più veloce ed è quasi arrivata a tagliare il traguardo, quando si guarda indietro e vede che tutte le altre sono incastrate nelle pieghe del cambio pagina.
Ecco che decide di volare indietro e, anche se sembrano ormai tutte cadute, riesce ad afferrare la prima… e una dopo l’altra, tendendosi per le zampine e formando una lunga catena, grazie a lei, riescono a superare l’ostacolo.
Pagina dopo pagina il cordone si fa sempre più lungo e le prime iniziano a tagliare il traguardo. Ma la coccinella è attenta a che nessuna rimanga indietro. Decide allora di staccarsi dalla catena per raggiungere l’ultima amica, la più lenta.
E mentre il gruppo compatto supera il traguardo, la piccola coccinella veloce e la grande coccinella lenta, tendendosi le zampine, giungono insieme all’arrivo.

È un libro che si rivolge ai bambini, ma che dovremmo leggere anche noi adulti, per ricordarci il valore della collaborazione e del lavoro di squadra.

E allora chi è il vero vincitore? Chi taglia il traguardo per primo o chi torna indietro per aiutare chi è in difficoltà?

L’editore ha messo a disposizione un’anteprima del libro. Vi consiglio di acquistarlo e leggerlo tutto… con o senza bambini!

La gara delle coccinelle  
Published on Jan 26, 2016  Terre di Mezzo Editore

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell’elenco.